28.05.2013 Modifiche a LEOP

La necessità di installare FSX per la pubblicazione di alcuni post, mi costringe ad una verifica delle prestazioni del mio hardward, dove logicamente questo risulta possibile: non è possibile infatti sostituire senza incorre in rischi la scheda grafica, meno oneroso è l'hard disk e la memoria; si parla naturalmente di un portatile in figura sotto (fotografia 1):
fotografia 1: il mio pc portatile
Decido prima di tutto di sostituire l'hard disk: non voglio perdere i dati di FS2004; su quello nuovo dovrò quindi rimontare Win7 ed installare FSX. Prima cosa è la variazione del vecchio e lento Hdd con uno più veloce. Quello su cui è installato FS2004 è quello indicato in fotografia 2:
fotografia 2: HDD su cui è installato il vecchio FS2004
  L'hdd su cui sarà installato FSX è più veloce ma di dimensioni  ridotte, tuttavia considero la modifica per il momento soddisfacente (figura 3):
fotografia 3: Hdd su cui sarà installato FSX
 
Installato il S.O. ed il simulatore FSX, dati i continui scatti ed il funzionamento non sciolto, considero di verificare la RAM.  Riprocedo con l'operazione di riapertura e controllo del mio HP pavilion dv6-2125 el (fotografia 4):
 
fotografia 4: HP dv6-2125el con i vani aperti
 
Gli scatti portrebbere essere attribuibili alla scheda video (per il momento non sostituibile), al disco (appena sostuito con uno più notevolmente veloce) e/o alla RAM. Vericando La RAM, noto con sopresa (fotografia 5 e 6):

 
fotografia 5 : RAM
 
fotografia 6: RAM
 
Richiudo tutto e riavvio.  I valori di benchmark sono saliti di 0,3 punti per quanto attiene la velocità della scheda video, vero tallone di achille del sistema. La cosa potrebbe essere attribuibile al sovradimensionamento dello schermo rispetto alle prestazioni della scheda video dell'apparato mobile (fotografia 7):
 
fotografia 7: valori di benchmark del S.O. win 7
 
Dopo qualche ora finalmente FSX aggiornato alla SP2 si avvia:
 
fotografia 8: l'avvio di FSX
 
Per il momento lo "smanettamento" termina , valutanto di volta in volta le possibili migliorie dal punto di vista prestazionale e/o l'eventuale sostituzione della macchina, secondo il mio parere, "troppo rigida" e lenta, pur trattandosi di un i3 e Nvidia Geforce with CUDA. Sono infatti convinto che ci sia il famoso "collo di bottiglia" da qualche parte, purtroppo in questi casi non sempre si ha la possibilità di poter modificare le cose "a mano libera". Una piccola chicca per gli smanettoni del PC. Buon volo.