giovedì 11 settembre 2014

11.09.2014 studio di dinamiche VTOL


Yak 130  (type: vtol fictional)


11.09.2014

1) https://www.youtube.com/watch?v=Vg3zTWzM0Ew&feature=youtu.be
2) https://www.youtube.com/watch?v=HJHs3N67tpQ&feature=youtu.be

16.09.2014

Nel video sotto, si osservano modifiche complete delle dinamiche di volo (file .air) ed una modifica del file del cfg effettuata togliendo uno stadio dei flaps e dell'inclinazione dei getti di scarico:
3) https://www.youtube.com/watch?v=lKwVOKTQgxI&feature=youtu.be
Il video subito sotto dimostra il notevole moglioramento del comportamento in fs2004 del veivolo. Una prima fase del video è utilizzata per testando l'atteggiamento in hovering, la seconda parte invece l'appontaggio. Lo stesso è stato effettuato gestendo a fasi intermedie la modalità Vtol in appontaggio: dalla modalità volo traslato al passaggio in vtol viene ottenuta in modo graduale utilizzando i comandi incrementali di flaps ed ugelli,
4) https://www.youtube.com/watch?v=RnFP1zAjxdA&feature=youtu.be
Nel video numero quattro si osserva il netto miglioramento soprattutto in fase di avvicinamento alla nave e nell'ultima fase della manovra subito prima della discesa sul ponte. Non si osserva più o se si osserva questo è contenuto, l'evidente fenomeno di cabraggio per far fronte al quale si necessitavano di impotanti correzioni di cloche. Questa volta le correzioni sui comandi sono inesistenti o comunque progressive. La manetta viene utilizzata (e solo questa) per modificare la quota e per l'arresto del mezzo in hovering. In volo traslato togliendo manetta il mezzo rallenta velocemente fino a duecento nodi e man mano al di sotto, dopodichè in prossimità della nave è agevole attivare la modalità vtol utilizzanto il comando congiunto tutti flaps e massima inclinazione ugelli. Il risultato sotto:
5) https://www.youtube.com/watch?v=B2xBZSq4B2A&feature=youtu.be

18.09.2014

Prove di appontaggio sulla Admiral Kuznetsov, filmato sotto:



26.09.2016 

Fase di studio terminata, per veridicità e comportamento il veivolo non ha superato i tests. Il progetto è definitivamente accantonato.