sabato 23 aprile 2016

23.04.2016 Tav, aggiornamenti in FSx


 Queste note sono state redatte a completamento ed integrazione del precedente http://invirtuale.blogspot.it/2016/04/20042015-tav-primi-studi-di-fattibilita.html  

FOTOGRAFIA 1 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari


FOTOGRAFIA 2 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari

FOTOGRAFIA 3 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari


FOTOGRAFIA 4 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari

FOTOGRAFIA 5 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari



FOTOGRAFIA 6 : TAV 8 biposto,  particolari
FOTOGRAFIA 7 : TAV 8 biposto,  backup dell'odierna versione
Eseguito brevissimo test in FSx off-line: le avioniche sembrano ottime, il veivolo appare molto sensibile, ben manovrabile. I comandi dei due abitacoli si replicano fedelmente comprese posizione delle manette e dei nozzle. Parte dei tests di volo sono stati eseguiti al post precedente ed attualmente si rivelano particolamente soddisfacenti. Resta da implementare la vista del cockpit dell'allievo, già presente invece quella dell'istruttore. Per il momento lo studio ha dato risultati soddisfacenti, dopo ben cinque esperimenti (come visualizzato in fotografia 7) che hanno impegnato pressochè tutta la giornata. Nuova metologia in progresso.

24.04.2016 ore 01:55: secondo testing off-line; dinamiche di volo veramente sorprendenti, eseguiti decolli ed atterraggi vtol, eseguito volo traslato. Grande manovrabilità, precisione in atterraggio e durante il volo livellato. Unico problema :  dal posto indietro sembra di guidare un autobus !

24.04.2016 ore 6.00: al lavoro di prima mattina per dirimere l'assillante problema del TAV8 biposto, si è progrediti nella risoluzione della problematiche grafiche. Dopo aver consultato il testo di indirizzo telematico seguente  https://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc526984.aspx , si è deciso di inserire in aircraft.cfg le seguenti stringhe: 


[CameraDefinition.003]
Title = "postazione allievo"
Guid = {8ff6c134-098d-409f-baec-caba3f683f98}
Origin = Virtual Cockpit
MomentumEffect = NO
SnapPbhAdjust = Swivel
SnapPbhReturn = False
PanPbhAdjust = Swivel
PanPbhReturn = False
Track = None
ShowAxis = YES
AllowZoom = TRUE
InitialZoom = .40
SmoothZoomTime = 2.0
ZoomPanScalar = 1.0
ShowWeather = Yes
XyzAdjust = TRUE
ShowLensFlare=FALSE
Category = Cockpit
PitchPanRate=30
HeadingPanRate=75
PanAcceleratorTime=0
InitialXyz= 0.0, -0.4, 1.6  //left-right, up-down, forward-back
InitialPbh= 0, 0, 0

Il risultato non si è fatto attendere, infatti il Fsx ha restituito in figure 8, 9, 10, sotto:

FOTOGRAFIA 8 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  posto dell'istruttore
FOTOGRAFIA 9 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  posto dell'istruttore con particolari
FOTOGRAFIA 10 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  posto dell'allievo con particolari
Il filmato immediatamente al di sotto ne rivela il comportamento e le interazioni tra i diversi cockpit 3 D :


Dal filmato sopra emergono alcune criticità che saranno da risolvere, essendo per il momento lo studio in fase sperimentale: 

1) dal cockpit 3D dell'allievo, la carlinga a prua resta disadorna. La problematica è sicuramente relegabile al "taglio" effettuato sul cockpit 3 D. Infatti non è risultato semplice l'incastonatura dei due cockpit indipendenti. Anche gli allineamenti orizzontali non soddisfano, giacchè gli specchietti del cockpit 3 D dell'allievo sembrano incollati al vetro. In questo caso potrebbe essere pensabile generare un taglio diverso dei files mdl della parte interna.

2) Emerge chiaramente un problema con la vista del cockpit 3 D della postezione dell'allievo, appaiono infatti in vista alcuni oggetti che sembrerebbero cinture, le stesse ostacolanti  la relativa vista. Si potrebbe pensare a diversi fattori : o è necessario un riallineamento nelle viste della [CameraDefinition.003], oppure ancora ad un diverso taglio del cockpit 3 D aggiunto, oppure ad una modifica di [e-view] nel file aircraft.cfg, oppure ancora ad una non corretta parametrizzazione in RADItor per l'allineamento necessario sull'mdl.

3) Alcune texture dell'abitacolo non appiono. Questo è sicuramente dovuto alla nuova metodologia sperimentata, vale a dire, data la peculiarità dei due cockpit 3 D, la riassegnazione delle texture sia degli strumenti sia della parte visibile nell'applicativo in uso (fotografia 11 sotto) :
FOTOGRAFIA 11 :  la fase della riallocazione delle texture
Bisognerebbe, usando questa via, ripercorrere tutta la fase di creazione. In alternativa, secondo fonti esterne, considerare un altro strumento come, ad esempio, Panel Studio. Personalmente questa seconda ipotesi sarebbe da scartare, tuttavia si ritiene necessario una verifica ulteriore. Bisogna sottolineare inoltre che nel tentativo di una corretta lettura, sono state sparse texture da tutte le parti, giungendo in seguito alla considerazione che l'operazione non è di nessuna utilità, se non quella di ingigantire la cartella del veivolo.

4) Le avioniche appaiono soddisfacenti, tuttavia sono state sperimentate off-line e necessiterebbero ulteriori verifiche.

Questi interrogativi e le relative opzioni di risposta rappresentano un memento all'uopo da rivolgere, ben inteso che lo studio resta utile qualora si voglia considerare una medesima fattispecie di apparecchi diversi, sempre in FSx.

27.04.2016, Modifiche:


[CameraDefinition.003]
Title = "postazione allievo"
Guid = {8ff6c134-098d-409f-baec-caba3f683f98}
Origin = Virtual Cockpit
MomentumEffect = NO
SnapPbhAdjust = Swivel
SnapPbhReturn = False
PanPbhAdjust = Swivel
PanPbhReturn = False
Track = None
ShowAxis = YES
AllowZoom = TRUE
InitialZoom = .40
SmoothZoomTime = 2.0
ZoomPanScalar = 1.0
ShowWeather = Yes
XyzAdjust = TRUE
ShowLensFlare=FALSE
Category = Cockpit
PitchPanRate=30
HeadingPanRate=75
PanAcceleratorTime=0
//InitialXyz= 0.0, -0.4, 1.6 
InitialXyz= 0.0, -0.4, 2.0
//left-right, up-down, forward-back
InitialPbh= 0, 0, 0